Mission

Il Consorzio FA - FAMIGLIE E ACCOGLIENZA si propone “di promuovere con ogni mezzo, ispirandosi ai principi cristiani, l’educazione globale dei minori a rischio; di prevenire il disadattamento e la devianza; di sensibilizzare persone e strutture ai bisogni psico–sociali dei minori privi di idonee cure familiari”, riaffermando a fondamento delle proprie attività la centralità della persona nel pieno rispetto delle diversità individuali, l’accoglienza, la famiglia, la tutela dei minori e delle loro famiglie.

Suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi. Intende realizzare i propri scopi sociali, operando di preferenza nel territorio della Bassa Bergamasca, mediante il coinvolgimento delle risorse delle comunità locali, in special modo i volontari, restituendo loro la titolarità sull’educazione dei soggetti più deboli.

I principi guida

  • Attuazione di interventi a sostegno delle famiglie in genere e di quelle in difficoltà, al fine di facilitare e promuovere l’assunzione e lo svolgimento dei compiti educativi da parte di genitori e familiari.
  • La possibilità di ammettere l’allontanamento solo dopo che siano stati vagliati, in tempi rapidi, tutti i possibili interventi di sostegno alla famiglia e sia esclusa la possibilità di contenere e risolvere, attraverso di essi, i problemi presenti nel nucleo familiare.
  • Intendere ed utilizzare l’allontanamento del minore non come intervento in se stesso risolutivo dei problemi presenti all’interno del nucleo familiare in difficoltà; in particolare si crede in un progetto globale/multidimensionale (in termini sociali, educativi, terapeutici).
  • In caso di allontanamento deve essere pertanto predisposto un progetto educativo individualizzato (P.E.I.) che ne chiarisca la motivazione e declini modalità, tempi, ruoli e funzioni dell’intervento stesso.

Bilancio sociale 2011

Bilancio d'esercizio 2012

Codice etico

Statuto

Organigramma

©2013 Consorzio Famiglie e Accoglienza - all rights reserved
Brignano Gera d'Adda (BG) | 24053 - Via Spirano 34\36 | Tel. 0363 382353 Fax 0363 381541 | C.F. e P.I. 02277040164 
Albo Soc. Coop. Sez. Mutualità prevalente di diritto N. A121709
Reg. Imprese BG 47149 - R.E.A. 276827
Associata Consorzio CUM SORTIS


Consorzio FA Famiglie e Accoglienza © 2013 | Privacy Policy   |   Powered da Toltech