Servizi socio-occupazionali
La parte della giornata che mi piace di più inizia quando arrivo nei campi. Dopo un anno vissuto sempre tra le mura del carcere, avere la possibilità di stare all’aria aperta sei ore al giorno è per me linfa vitale.
Certo, il lavoro nei campi è duro: quando il sole picchia sulla schiena e guardo quanti pomodori mi mancano ancora da raccogliere, o quante erbacce da strappare, a volte penso che non finirò mai.
Ma mi fa bene: mi cura i pensieri, il contatto con la terra.
E poi, c’è sempre quella voce dal laboratorio di trasformazione che a un certo punto ci chiama: “è pronto il caffé”. Il momento in cui scambiarsi tutti quattro parole prima di riprendere a lavorare è salutare quanto l’aria che respiro nei campi.
Informazioni tecniche
Finalità: Realizzazione di inserimenti lavorativi protetti e laboratori ergo-terapici e socio-occupazionali.
Beneficiari: Disabili fisici e psichici, minori e adulti con disagio sociale, carcerati, tossicodipendenti in recupero.
Descrizione
Le Cinque Pertiche è il ramo B della Cooperativa mista (A+B) Cascina Paradiso FA, che attraverso i servizi socio-occupazionali mira a realizzare inserimenti lavorativi protetti e/o laboratori ergo-terapici per persone svantaggiate, in diversi ambiti: l’agricoltura biologica (orto, laboratorio di trasformazione, punto vendita, mercati, catering) e il servizio di pulizie.
Sede Operative e Contatti
Fara Olivana con Sola (Bergamo), via Cascina Fara Nuova, 3
Coordinatore: Bruno Pelliccioli