Qualche settimana fa al Villaggio Solidale abbiamo organizzato una giornata in dono con Heineken. Abbiamo accolto ventidue dipendenti, che hanno scelto di trascorrere un intero giorno al Villaggio Solidale con i nostri ragazzi.
L’esperienza è stata divertente e formativa allo stesso tempo. Insieme abbiamo svolto diverse attività. Abbiamo realizzato le nostre bomboniere solidali; abbiamo iniziato a preparare i vasetti che pittureremo e venderemo con l’obiettivo di raccolta fondi per organizzare un weekend al lago con i ragazzi disabili. Abbiamo anche giocato a pallacanestro e pranzato tutti insieme.
Durante la giornata in dono con Heineken ci sono stati momenti intensi, in cui i ragazzi si sono sentiti apprezzati e valorizzati, mentre i dipendenti hanno avuto modo di venire a contatto con una realtà per loro sconosciuta, che li ha toccati particolarmente dal punto di vista umano.
È stato bello sorridere insieme, raccontare, ascoltare, riflettere. Ma soprattutto, è stato bello vedere sui loro volti l’emozione nel sentire le storie dei ragazzi e di tutto quello che il Villaggio Solidale rappresenta. Perché il volontariato d’impresa è un’esperienza unica, di quelle che arricchiscono e lasciano il segno.
Consente alle aziende di rafforzare i valori di condivisione e unione, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti e dando loro l’opportunità di vivere esperienze nuove e di grande valenza motivazionale e sociale insieme ai propri colleghi.
Anche per noi il volontariato d’impresa è molto importante, rappresenta ogni volta un’opportunità nuova e stimolante di crescita. Abbiamo iniziato l’esperienza del volontariato d’impresa nel 2016, con l’adesione al progetto sperimentale “Un giorno in dono”, promosso da Sodalitas.
Da allora, abbiamo accolto numerosi volontari aziendali che ci hanno aiutato a trascorrere delle giornate intense e formative con i nostri ragazzi.