Cos’è il Villaggio Solidale
“Il Villaggio Solidale non sarà un quartiere chiuso. Non avrà recinzioni. Non avrà regole particolari, se non quella che la porta sarà sempre aperta, per tutti.” (Francesco Fossati, Presidente del Consorzio Famiglie e Accoglienza)
Per tutti noi il Villaggio rappresenta un luogo in cui si curano le ferite, ma allo stesso tempo si discute di prevenzione del disagio.
Il Villaggio Solidale è innazitutto una nuova comunità nel comune di Lurano (BG). Qui vivono ragazzi disabili, giovani provenienti dalle comunità alloggio, e mamme o papà da soli insieme ai propri figli che attraversano un momento di difficoltà.
Ma il Villaggio è anche un Incubatore Sociale. Un progetto d’impresa sociale per l’avvio di nuove attività e la creazione di opportunità di impiego, a favore degli abitanti del Villaggio stesso e del territorio limitrofo.
A questo scopo sono offerti la coltivazione e la vendita di ortaggi, servizi di sartoria e riciclo abiti usati, servizi per la casa, stireria professionale.
Le persone che vivono al Villaggio vengono aiutate ad inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso percorsi di formazione all’autonomia, attività educative, occupazionali e ricreative.
Un luogo in cui aiutare chi ne ha bisogno, ma anche e soprattutto un’opportunità di crescita per tutti.
Obiettivi
- Sostenere i percorsi di autonomia delle persone in difficoltà per consentirne lo sviluppo;
- Favorire l’interscambio di esperienze;
- Promuovere l’inserimento delle persone nelle attività lavorative, educative e ricreative del Villaggio e del territorio;
- Mantenere un collegamento continuo e significativo con la comunità di Lurano;
- Promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili di tutti i soggetti coinvolti nel Villaggio verso le persone, gli spazi, le esperienze e i ruoli di ciascuno;
- Promuovere percorsi di sensibilizzazione su diverse tematiche (accoglienza, solidarietà, disagio giovanile, ecc.)
- Mantenere uno sguardo attento sulla famiglia per promuovere, quando necessario, nuove strategie e forme di aiuto.
Struttura del Villaggio
Il Villaggio sorge all’interno di una superficie fondiaria di 7.500 mq. La struttura edificata ha, invece, una superficie di 1.500 mq, suddivisa in quattro grandi edifici.
Gli edifici, per la loro stessa disposizione in 2 corti interamente aperte, comunicano un senso di apertura e di accoglienza a chi li vive e a chi li visita.
Il filo conduttore comune a tutti gli edifici che compongono il Villaggio è il colore, rappresentato da pannelli in lamiera micro-forata di diverse cromie. In questo modo, ogni fabbricato ha un suo specifico utilizzo che è distinto dal colore.
Servizi offerti nel Villaggio
Il Villaggio include diversi servizi tra cui una Comunità Alloggio, un Pronto Intervento Minorile, il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) per persone disabili, Tutoring per neo-maggiorenni provenienti dalle comunità alloggio, e una Rete di famiglie affidatarie, cuore pulsante del Villaggio.
Al suo interno ci sono laboratori, sale di stireria e lavanderia, una piccola ludoteca e il Centro Cottura.
Il ricavato delle vendite serve a finanziare micro-progetti all’interno del Villaggio stesso, quali l’acquisto di giochi, materiale didattico e creativo per i laboratori, ecc.
A breve sarà attivo anche un campo da basket.
Anteprima del Villaggio a fine lavori
Nelle immagini qui di seguito potete trovare un’anteprima di come si presenterà il Villaggio a fine lavori.