“Da sempre il Consorzio FA è impegnato ad accogliere persone alla ricerca di momenti di serenità che consentano di poter ricostruire storie di vita sostenibili.
Da qualche anno questo impegno viene sostenuto con un progetto che ha tentato una sintesi di gran parte delle iniziative di accoglienza sin qui attivate: Il Villaggio Solidale di Lurano.
Abbiamo provato a costruire un piccolo quartiere che abbia lo scopo di avviare all’autonomia ragazze e ragazzi, uomini e donne, famiglie fragili. Fare accoglienza senza pensare al prima ed al dopo non ci è parso più sufficiente, non possiamo più pensare all’accoglienza comunitaria come interruzione di una storia di vita ma al contrario dobbiamo costruire momenti che completino un percorso di crescita seppur faticoso.
Il Villaggio Solidale deve rendere conto dei propri risultati a tutti i portatori d’interesse perché è il primo vero tentativo di Consorzio FA di costruire dei cammini di vita per tutte le persone accolte.
Non possiamo accontentarci di momenti empirici in cui solo emotivamente valutare i nostri risultati. Il Villaggio infatti oltre ad essere un universo di relazioni è anche un investimento che deve generare delle ricadute positive per poter essere riproducibile anche da altri enti di terzo settore.
Grazie alla preziosa collaborazione con Arco, ente di ricerca specializzato in valutazione di impatto sociale, abbiamo potuto avviare un processo di analisi rigoroso da un punto di vista metodologico e attento alla complessità del progetto a cui si rivolge.
Ben venga quindi una ricerca azione che aiuti il Consorzio, ed i suoi portatori d’interesse, a costruire progetti realmente utili alle persone ed alle comunità.
Francesco Fossati
Presidente Consorzio FA Famiglie e Accoglienza”
Di seguito il link al file della mappa in formato Html. Consigliamo di impostare la visualizzazione al 50% per facilitare la consultazione.
Mappa ImpattoVillaggio Solidale