X

Attività

Uno dei nostri focus è da sempre la famiglia, e il portare sostegno alle persone disabili e a chi vive momenti difficili.

Tra i progetti più importanti che abbiamo realizzato, il Villaggio Solidale a Lurano rappresenta per noi tutti una vera e propria sfida, poiché mira a creare una comunità in cui la politica dell’accoglienza e del sostegno ai minori e alle famiglie disagiate, si trasformino in una vera e propria regola di vita.

Oltre a tutte le attività legate alla sfera solidale, offriamo anche servizi per la prima infanzia, attraverso una rete di asili nido, spazi gioco e spazi compiti, che coprono una vasta area della Bassa Bergamasca.

I nostri servizi solidali

Servizi Residenziali e tutela minori

L’area della Tutela Minori e dell’Accoglienza Residenziale rappresentano i servizi di punta del nostro Consorzio, ciò che da sempre facciamo e in cui ci siamo specializzati.

Accogliamo minori, donne con figli, adolescenti in situazioni di difficoltà, sia in forma residenziale che in forma diurna, presso le nostre Comunità, i nostri Centri diurni e i nostri Appartamenti per l’Autonomia, lavorando quotidianamente con i servizi di Tutela Minori territoriali che scelgano i nostri progetti per i propri utenti.

Comunità alloggio

Comunità e Pronto Intervento adolescenti

Comunità mamma bambino

Centro diurno adolescenti

Servizi all’Abitare

Minori stranieri non accompagnati

Famiglie accoglienti

Il servizio famiglie accoglienti del Consorzio Fa accoglie minori da 0 a 18 anni. Le famiglie accoglienti oltre a prendersi cura del minore garantiscono una crescita equilibrata e includendo progettualmente la famiglia naturale.

Alcuni momenti di ricreazione proposti alle famiglie accoglienti sono aperti anche alle famiglie naturali dei minori accolti. Alle famiglie accoglienti è garantito un percorso di formazione, supervisione e monitoraggio da esperti affinché l’affido volga nel migliore dei modi.

Famiglie accoglienti

Servizi disabilità

Dalla fusione tra le Cooperative Fili Intrecciati FA e Contesto nasce FILI FA, con sede a Brignano Gera D’Adda, che unisce la vocazione del Consorzio relativa alla tutela minori a una nuova area di intervento, quella della disabilità, di cui Contesto si occupava da anni.

Ci arricchiamo così, all’interno del Consorzio Fa, di tutti i servizi relativi a quest’area, che ci ha consentito sia di creare un nuovo rapporto con il territorio che nuove opportunità.

Assistenza scolastica

Centro socio-educativo

Servizi domiciliari

Servizi Formazione e autonomia

Autismo

Progetti sportivi

 Servizi anziani Generazioni FA

La cooperativa Generazioni FA si occupa di gestire servizi socio-assistenziali, sociosanitari e sanitari di tipo domiciliare e diurno sia per conto di committenti pubblici e privati, sia in forma diretta. Ha in carico anche un servizio notturno in RSA.

Negli ultimi anni la cooperativa si è specializzata sul tema delle demenze e dell’approccio capacitante.

Servizi anziani Generazioni FA

Progetti sperimentali

In questa pagina abbiamo raccolto tutti i progetti sperimentali che le Cooperative e il Consorzio promuovono sui territori, in collaborazione con altre realtà, e riguardano diversi ambiti: dalla promozione per i giovani della Città, alla gestione di un Rifugio montano, fino a progetti relativi al volontariato e alla comunicazione interculturale, e all’accoglienza di nuclei di richiedenti asilo.

Community Organizing

Welfare aziendale e volontariato d’impresa