Volontariato d’Impresa
Scegliere di fare volontariato d’impresa significa far crescere i dipendenti della propria azienda, sia dal punto di vista umano che professionale.
Poiché crediamo fortemente che quest’esperienza possa essere un valore aggiunto, abbiamo attivato un progetto di collaborazione tra la nostra realtà e le aziende interessate al tema della responsabilità sociale.
Volontariato d’Impresa con Heineken
A giugno 2019 abbiamo organizzato una giornata in dono con Heineken. Abbiamo accolto 22 dipendenti Heineken, che hanno scelto di trascorrere un intero giorno al Villaggio Solidale. I volontari hanno avuto l’opportunità di realizzare con i ragazzi dello SFA le nostre bomboniere solidali e preparare i vasetti il cui ricavato ci ha permesso di organizzare un weekend al lago con i ragazzi disabili. Un’esperienza unica e indimenticabile!
Volontariato d’Impresa con Criteo
A novembre 2018 abbiamo accolto al Villaggio Solidale circa 20 dipendenti dell’azienda Criteo, che hanno scelto di trascorrere una giornata con i ragazzi disabili dello SFA e del CSE.
L’esperienza è stata molto intensa poiché i volontari hanno avuto l’opportunità di trascorrere del tempo con i nostri ragazzi, di conoscerli da vicino e di svolgere delle attività.
In particolare si sono occupati della preparazione dei prodotti di Natale.
Guarda la Gallery della giornata con Criteo
Volontariato d’Impresa con Stucchi
Nel 2017 abbiamo avviato una partnership con l’azienda Stucchi SpA, che con il progetto “Un giorno per gli altri” ha scelto di far vivere ai propri dipendenti un giorno da volontario presso uno dei nostri centri operativi.
Con Stucchi abbiamo anche avuto il piacere di realizzare un video, che è stato proiettato durante l’evento WHP Bergamo, e che attraverso le interviste dei dipendenti racconta l’esperienza dei volontari che hanno aderito al progetto.
Volontariato d’Impresa con Ubi Banca
La nostra esperienza di volontariato d’impresa inizia nel 2016, con l’adesione al progetto sperimentale “Un giorno in dono”, promosso da Sodalitas,che ha coinvolto i lavoratori di Ubi Banca.
Il progetto con Sodalitas è stato molto importante perché ci ha permesso di intraprendere un nuovo percorso, che offre un’opportunità di crescita sia a noi in quanto Onlus, sia alle aziende con cui ci interfacciamo.
Proprio alla luce di quest’esperienza, abbiamo così deciso di coltivare il volontariato d’impresa e di farlo diventare parte della nostra struttura, cercando nuove partnership e collaborazioni.
Perché fare Volontariato d’Impresa con noi?
Il volontariato d’impresa è un’esperienza unica di condivisione e di unione, e presenta notevoli vantaggi anche per le aziende e per i dipendenti che scelgono di mettersi in gioco, poiché contribuisce a:
- rafforzare il gioco di squadra;
- migliorare i soft skills (competenze trasversali);
- valorizzare e migliorare la propria reputation.
Nel 2018 abbiamo accolto 70 volontari, e siamo pronti ad accoglierne molti altri.
Per maggiori informazioni scrivete a comunicazione@consorziofa.it oppure chiamate lo 0363 382353.