La nostra storia
Da sempre ci occupiamo di pre-adolescenti, adolescenti e madri con figli che attraversano situazioni di grave disagio familiare. Insieme alle nostre cooperative gestiamo, in forma diretta e indiretta, servizi alla persona, in particolare nell’ambito della prevenzione e tutela minori.
Le cooperative sono tutte unite da obiettivi comuni, ma ognuna presenta diverse peculiarità e offre un ventaglio di servizi differenziati, che spaziano dall’aiuto concreto a giovani in difficoltà, al supporto ai disabili, fino alla produzione di alimenti biologici con reinserimento socio-occupazionale di persone disagiate.
Uno dei nostri capisaldi è l’accoglienza in piccole comunità residenziali e in famiglie.
I nostri interventi sono sempre guidati da equipe di professionisti, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti ed educatori, che lavorano al sostegno della famiglia e non intervengono mai in sostituzione di essa.
“Se si vuole costruire la casa della felicità, la stanza più grande dovrebbe essere quella dell’attesa”. (Renard)
La cooperativa Cascina Paradiso FA opera all’interno del territorio della Bassa Bergamasca, occupandosi soprattutto di progettare e gestire servizi per la famiglia, i giovani, i minori in difficoltà.
Nel 2015 Cascina Paradiso ha ampliato la propria offerta di servizi con l’acquisizione de Le Cinque Pertiche che, anche grazie a una forma di reinserimento socio-occupazionale di soggetti fragili, gestisce la coltivazione e la vendita di prodotti da agricoltura biologica .
Oltre ad attività di tipo solidale, Cascina Paradiso ha sotto la propria direzione servizi per la prima infanzia, tra cui l’asilo nido Luogo Pio Grattaroli di Bariano e l’asilo nido Lo Scarabocchio di Mozzanica, spazi gioco e spazi compiti.
Valori e Mission
- Gestione di servizi socio-educativi, socio-sanitari e socio-assistenziali;
- Realizzazione di percorsi di accoglienza per minori e nuclei monoparentali privi di un ambiente famigliare idoneo;
- Promozione dell’inclusione Sociale e Lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio;
- Collaborazione con Enti pubblici e privati per rispondere ai bisogni sempre nuovi dei territori;
- Riconoscimento del valore fondamentale della famiglia e sostegno alle famiglie in situazione di fragilità;
- Creazione di processi che sostengano forme di partecipazione attiva e mutualità interna per i propri soci lavoratori e dipendenti;
- Promozione della crescita delle diverse forme di volontariato;
- Attenzione alla giustizia ed alla solidarietà sociale;
- Attenzione all’impegno civile.
Aree di intervento
- Comunità e Pronto Intervento Adolescenti
- Comunità mamma e bambino
- Servizi all’abitare
- Inserimenti lavorativi
Sede e Contatti
Via Cascina Paradiso 18
24050 Bariano (Bg)
Tel: 0363/96.06.13 – 95.96.74
Fax: 0363/94.11.18
Email: info@cascinaparadisofa.it
“Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione: in qualche modo, sanno già cosa vogliamo davvero diventare, tutto il resto è secondario”. (Steve Jobs)
Nel 2017 la cooperativa Famille si è fusa con la cooperativa Generazioni della Val Seriana (BG) dando vita a “Generazioni Famiglie e Accoglienza” e, ampliando così l’offerta del Consorzio FA con servizi dedicati a persone anziane e/o malate e alle loro famiglie. In particolare servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari, sia domiciliari che diurni.
La cooperativa FAMille aveva scelto il proprio nome per rendere simbolicamente omaggio alla città dei Mille, Bergamo, ed enfatizzare il suo stretto legame con il territorio di appartenenza.
FAMille, che in francese significa “famiglia”, rappresenta in un certo senso il ponte di connessione tra il passato e il futuro del Consorzio, soprattutto per la tipologia di attività che ha scelto di portare avanti e che, rappresentano l’essenza stessa della nostra storia dalla nascita della cooperativa AFA ad oggi.
La tutela minori, infatti, è tuttora uno dei fulcri di Generazioni FA, grazie alle diverse comunità tramite cui opera, e ai progetti di autonomia per i ragazzi e le donne che vengono aiutate e accolte in suddette comunità.
Valori e Mission
- Impegno a favorire un clima interno di buone relazioni, senso di appartenenza e investimento personale, oltre che professionale;
- Promozione del volontariato e dell’affido familiare;
- Gestione dei servizi di accoglienza, nell’ottica di restituire speranza alle persone accolte come presupposto per qualsiasi processo di cambiamento e di investimento nel futuro.
Aree di intervento
- Comunità e Pronto Intervento Adolescenti
- Comunità mamma e bambino
- Centro diurno adolescenti
- Servizi all’abitare
- Stranieri minori non accompagnati
- Crew Up
Sede e Contatti
Via San Bernardino 106
24126 Bergamo
Tel: 035/311808
Fax: 035/41.32.208
Email: info@famille.it
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà”. (Antoine-Marie Roger De Saint-Exupery)
Fili Intrecciati Fa nasce da una forte cultura dell’accoglienza e dal sogno di aiutare chi ne ha bisogno, grazie soprattutto al supporto territoriale.
La cooperativa promuove percorsi educativi per minori a rischio e, dal 2015, grazie all’acquisizione della cooperativa Contesto, supporta le persone con disabilità, offrendo servizi di assistenza scolastica e socio-occupazionali, che hanno come scopo principale l’integrazione dei oggetti fragili con la comunità locale.
Impegnandosi costantemente ad essere una risorsa per chi e con chi fa parte della comunità locale, Fili Intrecciati punta a creare nuove forme di legame e di solidarietà stringendo relazioni con diversi interlocutori.
Valori e Mission
- Promozione della cultura dell’educazione dei minori a rischio e persone con disabilità;
- Sensibilizzazione delle persone e delle strutture ai bisogni psico-sociali dei minori privi di cure familiari;
- Promozione dell’iintegra di ogni persona al di là delle proprie fragilità.
Aree di intervento
- Comunità alloggio
- Comunità e Pronto Intervento Adolescenti
- Centro diurno adolescenti
- Servizi disabilità
Sede e Contatti
Via Spirano 34/36
24053 Brignano Gera d’Adda (BG)
Tel: 0363/382353
Fax: 0363/381541
Email: info@filiintrecciatifa.it
“Trasformiamo i bisogni in opportunità e le diversità in risorsa”.
La Cooperativa Impresa Sociale Ruah nasce nel 2009 dall’Associazione Comunità Immigrati Ruah, già presente nel territorio della Bergamasca dal 1991.
Nel 2018 è entrata a far parte del Consorzio FA e ha come focus l’integrazione, l’accoglienza e la promozione di persone italiane e straniere.
La cooperativa ha quattro aree di intervento che hanno come obiettivo la valorizzazione delle persone attraverso servizi specifici. Tra questi, corsi di alfabetizzazione per insegnare l’italiano agli stranieri, mediazione linguistica e culturale, inserimento lavorativo per persone in difficoltà, attività e percorsi educativi per promuovere l’integrazione a livello territoriale.
Inoltre, è molto attiva nell’ambito dell’accoglienza a breve e medio termine, sia in strutture di accoglienza temporanea come il dormitorio Galgario che in appartamento.
Valori e Mission
- Promozione della collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore;
- Valorizzazione delle capacità e delle risorse personali di ogni individuo ;
- Promozione dell’inclusione sociale nel territorio di Bergamo.
Aree di intervento
Sede e Contatti
Via S. Bernardino 77
- Bergamo
Tel: 035 4592548 – interno 2
Email: segreteria@cooperativaruah.it