X

Villaggio Solidale

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”. (proverbio africano)

Il Villaggio Solidale, inaugurato a settembre 2018, è un nuovo quartiere all’interno del Comune di Lurano, in provincia di Bergamo.

Un “Incubatore Sociale” che punta a costruire una comunità per minori, nuclei monoparentali e persone disabili in cui, famiglie, volontari ed operatori, offrano supporto ed accoglienza a chi si trova in situazioni di fragilità e solitudine.

Vuoi sapere com’è nata l’idea del Villaggio solidale? 

Leggi il racconto del Presidente del Consorzio FA

La struttura è caratterizzata da più unità abitative, in uno spazio in continua simbiosi con l’esterno, che mira a coinvolgere la popolazione locale, per trascorrere momenti insieme in cui coltivare interessi comuni, leggere, svolgere attività lavorative o creative.

Il vasto complesso di edifici ospita anche spazi dedicati ad attività lavorative, per ragazzi e ragazze in uscita da Comunità-Alloggio, che difficilmente riuscirebbero a trovare una collocazione negli ambiti lavorativi esterni, per mamme o papà in difficoltà e per ragazzi disabili del territorio, al fine di potenziare le loro autonomie personali e lavorative.

Le famiglie, i volontari, i servizi per l’accoglienza e la comunità di Lurano sono la materia prima di cui si compone il Villaggio stesso.

Il 2 settembre 2018 abbiamo finalmente inaugurato il Villaggio Solidale.

Guarda i video dell’evento

Oggi il Villaggio è abitato da 5 famiglie affidatarie, nuclei monoparentali con i propri figli, persone disabili e ragazzi neo-maggiorenni.
Sono già attivi molti servizi, dalla mensa al Servizio Formazione Autonomia per ragazzi disabili che accoglie quasi 40 ragazzi, fino ai corsi di formazione e lavoro.

Abbiamo in programma moltissimi eventi al Villaggio Solidale

Rimani aggiornato

In questi mesi ci hanno sostenuto in molti, e in particolare la Cooperativa Ruah che, a supporto del progetto, ha scelto di entrare a far parte del Consorzio FA.

Ruah è una realtà storica di Bergamo dove opera dal 1991, prima come Associazione Comunità Immigrati Ruah e dal 2009 come Cooperativa Impresa Sociale Ruah, per favorire l’integrazione di cittadini italiani e stranieri.

La Cooperativa Ruah ci sostiene

Sostienici anche tu!

Cos'è il villaggio solidale

Per tutti noi il Villaggio rappresenta un luogo in cui si curano le ferite, ma allo stesso tempo...

Leggi tutto

Mediagallery

Abbiamo creato una pagina con video e fotogallery del progetto per mostrare tutte le attività...

Leggi tutto

Dove siamo e mappa

Guarda la mappa


Dona ora

I nostri ragazzi hanno bisogno anche a sostegno del Villaggio Solidale, aiutaci a portare avanti questo progetto.


Albo donatori

Con il tuo sostegno, hai scelto di sostenere il Villaggio Solidale, e per questo ti ringraziamo di cuore!


Condivisione

Aiutaci a coinvolgere sempre più persone nel nostro progetto, condividi questa pagina