Servizi Autismo
Il Consorzio Fa, tramite la cooperativa Fili Fa, offre servizi autismo a Bergamo e provincia, indirizzati sia ai minori effetti da autismo, che alle loro famiglie. Il servizio ha sede a Piano di Treviglio Caravaggio (BG), e fa parte del ramo disabilità della cooperativa.
Qui di seguito potete trovare tutti i riferimenti e le informazioni sui Servizi autismo a Bergamo, dalla finalità generale alle attività che vengono svolte per supportare minori e famiglie. Per qualsiasi ulteriore informazione, o richiesta, scrivete a comunicazione@consorziofa.it, oppure chiamate il numero 0363 382 353.
Informazioni tecniche
Finalità Generale: Servizi autismo dedicati per minori e famiglie
Beneficiari: minori con diagnosi di autismo
Descrizione
I servizi per l’autismo della provincia di Bergamo consistono in attività specifiche per minori con una precisa diagnosi di autismo. Per esempio gruppi di auto mutuo aiuto per familiari, e progettazione e sperimentazione della figura di case management.
Sedi operative e contatti:
18 comuni dell’ufficio di Piano di Treviglio Caravaggio (Bergamo)
Coordinatore: Maristella Colombo
Area disabilità
Il ramo disabilità del Consorzio FA nasce nel 2015, quando la cooperativa Fili Intrecciati Fa si fonde con Contesto, dando origine a Fili FA. Contesto era già attiva sul territorio con servizi dedicati a persone disabili.
All’interno dell’area disabilità l’offerta è molto vasta, vengono erogate, infatti, varie tipologie di prestazioni che hanno come scopo il benessere della persona disabile e il miglioramento della qualità della vita.
Tra i diversi servizi che il Consorzio Fa offre, l’ assistenza scolastica, servizi domiciliari per disabili, laboratori di formazione e autonomia, progetti sportivi per ragazzi disabili e normodotati.
L’obiettivo principale di tutti questi servizi è l’integrazione tra le persone disabili e il territorio e la comunità che li circonda, attraverso percorsi che puntano a sviluppare e migliorare la socializzazione con gli altri.
Uno degli aspetti fondamentali è la valorizzazione della persona nella sua interezza con percorsi e progetti interamente personalizzati.