Servizi minori stranieri non accompagnati
Da quando sei mesi fa sono uscita di casa per venire a vivere nel Progetto “Dire Fare Abitare”, è cambiato tutto.
La mattina per la testa non ho solo le pagine della dispensa che devo studiare per il prossimo esame, ma penso anche se c’è tutto in casa per la cena.
Prima di andare in biblioteca dò un’occhiata veloce alla cucina per vedere se è in ordine; sbircio nelle camere dei ragazzi per vedere se si sono svegliati per andare a scuola e consulto il menù. Stasera cucina Khalid, cous cous di verdure e carne. So già che dovrò aiutarlo perché è appena arrivato e non è abituato a cucinare per sette.
Non che io lo fossi… fino a poco fa.
Già perché da quando vivo qui quello che è cambiato è che sono cresciuta, mi sento più responsabile e più capace di condividere la mia quotidianità con gli altri.
Dire, Fare, Abitare – Emergenza Dimora (FAMille con Opera Bonomelli e Il Pugno Aperto)
Finalità Generale: Accoglienza di minori stranieri non accompagnati
Beneficiari: Minori stranieri non accompagnati dai 15 ai 18 anni
Descrizione
L’appartamento del progetto Dire, Fare, Abitare – Emergenza dimora offre accoglienza, promozione e integrazione a Minori Stranieri Non Accompagnati in carico al Servizio Minori e Famiglie del Comune di Bergamo. I Minori vengono accolti in regime di co-housing con giovani volontari, e affiancati da educatori che sviluppano con loro percorsi mirati all’autonomia, all’inserimento sociale, alla formazione e al lavoro.
Il progetto ha un secondo appartamento a Bergamo, che accoglie adulti in situazione di temporanea fragilità abitativa.
Sede operativa e contatti:
Bergamo, via Longuelo 104
Coordinatore: Michael Evans