Contratto di affidamento fiduciario, di cosa si tratta e come si stipula

Tra le tipologie di accordo che una famiglia può scegliere c’è anche il contratto fiduciario. In questo articolo ne analizzeremo gli aspetti principali e vedremo le caratteristiche del contratto di affidamento fiduciario, introdotto dalla legge ‘Dopo di noi’ (112/2016). 

 

Come funziona un contratto fiduciario?

Il contratto fiduciario è un accordo con il quale un fiduciante trasferisce gratuitamente o a pagamento un bene ad un fiduciario (persona fisica o giuridica). Nell’accordo vengono indicate anche le istruzioni per l’utilizzo del bene, che può essere un immobile, un bene mobile o una somma di denaro. Alla scadenza del contratto il bene viene restituito al fiduciante o ad altra persona indicata. 

Per stipulare il contratto serve un atto scritto e in alcuni casi un atto notarile. Dal punto di vista fiscale il contratto fiduciario è soggetto alle ordinarie imposte di trasferimento (e ri-trasferimento) del bene ceduto.

 

La fiducia, prima di tutto

La particolarità del contratto fiduciario deve esserci un rapporto di fiducia tra i soggetti interessati, perché la proprietà del bene passa al fiduciario. 

Nel caso in cui il fiduciario non dovesse rispettare l’accordo, il fiduciante dovrà agire in giudizio per ottenere la restituzione del bene. Potrebbe anche accadere che il fiduciario venda il bene e quindi la restituzione potrebbe essere molto complessa o addirittura impossibile. In questo ultimo caso l’unica soluzione è un risarcimento del danno.

Poiché il patto di fiducia rimane conosciuto solo tra le parti contraenti, esso non potrà essere opposto ai terzi, salvo che si dimostri la loro malafede. 

 

Contratto di affidamento fiduciario  

La legge 112/2016, conosciuta come ‘Dopo di noi’, ha introdotto il contratto di affidamento fiduciario. La differenza principale con il contratto fiduciario è che il  contratto di “affidamento fiduciario” è opponibile anche ai terzi estranei al contratto.

Le caratteristiche principali di un contratto di affidamento fiduciario

  • Il beneficiario finale del contratto deve essere una persona con grave disabilità, come previsto dalla legge sul ‘Dopo di noi’, 
  • i beni trasferiti non entrano a far parte del patrimonio del fiduciario, 
  • solitamente il fiduciario è una società fiduciaria, 
  • il diritto entra nel patrimonio unicamente al fine di realizzare le finalità indicate nel contratto e quindi non potrà essere aggredito dai creditori del fiduciario, 
  • i fondi speciali possono costituire oggetto di esecuzione solo per debiti contratti in esecuzione del programma fiduciario, 
  • il contratto è soggetto a tutte le agevolazioni fiscali introdotte dalla legge sul “Dopo di noi”. 

 

Come si stipula un contratto di affidamento fiduciario? 

Il contratto di affidamento fiduciario deve essere stipulato con un atto notarile e, laddove ve ne siano i presupposti di legge, è soggetto a trascrizione presso i pubblici registri.