Circa un mese fa abbiamo inaugurato la Corte dei Massari, un progetto e un luogo in cui la solidarietà nasce dal cuore.
Ad oggi questa versione moderna, inclusiva e innovativa del tradizionale modello “cascina a corte”, sta continuando la sua evoluzione come Corte Solidale.
La solidarietà che nasce dal cuore
In occasione della presentazione della Corte dei Massari, un progetto di abitare condiviso realizzato con la Cooperativa Alchimia, Francesco Fossati – Presidente di Consorzio Fa, ha raccontato in un video come la solidarietà nasca dal cuore.
Come nasce da se stessi, dall’amicizia e dal vivere sociale e quanto sia il reale motore per fare una scelta: dedicarsi alle persone in difficoltà e accompagnarle verso la libertà, la felicità, l’autonomia.
“La spinta è dare una speranza a chi questa speranza non ce l’ha”
L’evoluzione passa per la Solidarietà
Il progetto della Corte dei Massari vuole facilitare la quotidianità delle persone in un contesto abitativo di solidarietà, piacevole e collaborativo, che favorisca il benessere e la relazione degli ospiti.
Dopo l’avvio di una delle comunità residenziali, il nostro impegno si sta rivolgendo ora alla progettazione di un Centro Educativo Diurno.
Un centro dedicato al sostegno e all’accompagnamento dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria che, insieme alle loro famiglie, affrontano una fase di difficoltà.
Il progetto sociale della Corte dei Massari a Castel Cerreto raggruppa numerose iniziative per cercare di rispondere ai bisogni dei soggetti più fragili.
Le attività del quotidiano e le relazioni saranno gli strumenti principali con i quali alimentare uno stile di vita responsabile ed autonomo, basato sul rispetto reciproco.
Si concretizzerà così un progetto educativo individuale per tutti.