Il testo di legge 112/2016, conosciuto come ‘Dopo di noi’, disciplina le agevolazioni fiscali previste per persone con disabilità grave.
La legge 112/2016, meglio conosciuta come Legge ‘Dopo di Noi’, disciplina le agevolazioni fiscali di cui può beneficiare una persona con disabilità grave. In questo articolo vedremo le principali agevolazioni previste.
Detraibilità polizze assicurative
E’ possibile detrarre le spese sostenute per le polizze assicurative per rischio morte, stipulate per tutelare una persona con disabilità grave. La normativa ha alzato a 750 euro il limite massimo di spesa ammessa per la detrazione.
Esenzioni e agevolazioni tributarie
Sono previste esenzioni o agevolazioni per quegli strumenti che abbiano come finalità, espressamente indicata negli atti, l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza dei beneficiari, che devono essere persone con disabilità gravi. I beni destinati in un trust, ad esempio, sono esenti dall’imposta di successioni e donazioni. Per usufruire delle agevolazioni è necessario rispettare dei requisiti nella costituzione del Trust (Leggi l’approfondimento sui Trust).
Imposte fisse di registro, ipotecaria e catastale
I trasferimenti di beni e di diritti in trust, fondi speciali e vincoli di destinazioni sono soggetti a imposte fisse di registro, ipotecaria e catastale.
Imposta di bollo
Sono esenti dall’imposta di bollo gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, le copie dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni richieste dal fiduciario (trustee) o dal gestore del vincolo di destinazione.
Imposta municipale
I Comuni possono decidere di ridurre le aliquote o stabilire l’esenzione dell’imposta municipale sugli immobili destinati ai trust o fondi speciali.
Detrazioni erogazioni liberali, donazioni, atti a titolo gratuito
Il decreto legislativo 117/2017, che disciplina il Regime Fiscale degli Enti del Terzo settore, prevede le detrazioni fiscali per erogazioni liberali in denaro o natura.
Per poter accedere alle agevolazioni fiscali è necessario che il Trust rispetti alcuni requisiti, primo fra tutti la finalità di inclusione sociale, cura e assistenza delle persone con disabilità grave, che deve essere espressamente indicata negli atti