Convegno sull'autismo

Convegno sull’autismo “Quando lo spettro autistico delinea la rete”

Sabato 6 aprile dalle 9.00 alle 13.00 presso il Teatro Nuovo di Treviglio si terrà un convegno sull’autismo dal titolo Quando lo spettro autistico delinea la rete organizzato dal Consorzio FA.

Ormai da qualche anno, infatti, il Consorzio, tramite la cooperativa Fili Fa, propone progetti a favore delle persone con autismo nel territorio di Bergamo. Si tratta di servizi indirizzati sia ai minori effetti da autismo, che alle loro famiglie. Per esempio gruppi di auto mutuo aiuto per familiari, e progettazione e sperimentazione della figura di case management.

L’obiettivo principale di tutti questi servizi è l’integrazione tra le persone disabili e il territorio e la comunità che li circonda, attraverso percorsi che puntano a sviluppare e migliorare la socializzazione con gli altri.

Il 2 aprile ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite e in occasione di questa ricorrenza, il Consorzio FA ha proposto una serie di iniziative sul territorio per una maggiore sensibilizzazione e una più approfondita conoscenza di questo tema.

Il convegno è aperto alla cittadinanza. La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria solo per chi richiede il riconoscimento dei crediti tramite l’iscrizione alla pagina: https://tom.asst-bgovest.it/tom_treviglio/bacheca.html.

Verranno presi in esame diversi aspetti dell’autismo: il punto di vista delle istituzioni, le potenzialità del territorio, gli interventi in caso di patologia in età evolutiva e nei pazienti adulti, il futuro per le persone affette da questa patologia.

Convegno sull’autismo – Scarica il programma completo