Eventi sull'autismo

Note per l’autismo


Il 2 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Anche quest’anno saranno numerosi gli eventi sull’autismo che mirano a promuovere una maggiore comprensione di questa tematica.

Per l’occasione, anche noi abbiamo deciso di proporre una serie di eventi nel nostro territorio. Ormai da qualche anno, infatti, il nostro Consorzio, tramite la cooperativa Fili Fa nell’ambito del ramo disabilità, propone progetti a favore delle persone con autismo. Offriamo servizi autismo a Bergamo e provincia, indirizzati sia ai minori effetti da autismo, che alle loro famiglie.

Sempre di più vogliamo contribuire a creare una sensibilità e una maggiore conoscenza sull’argomento. Nella locandina trovate tutti gli eventi che ci accompagneranno nelle prossime settimane.

Saremo molto contenti di condividere con voi riflessioni, domande, proposte per contribuire a una maggiore integrazione tra le persone disabili e la comunità che le circonda.

22 marzo. Il primo incontro si terrà a Caravaggio il 22 marzo alle ore 20,45 presso l’Auditorium della BBC (Vicolo San Carlo).

Sarà proiettato il film Tommy e gli altri di Gianluca Nicoletti e Massimiliano Sbrolla.

Interverranno: l’amministrazione comunale di Caravaggio, Beatrice Quadri (professionista della troupe del film), Maristella Colombo (Cooperativa Fili FA) e il dott. Luciano Nicoli.

29 marzo. Venerdì 29 marzo presso la Sala del Trono di Palazzo Visconti di Brignano alle 20.45 si terrà il concerto dell’Accademia Musicale Di Treviglio diretta da Paolo Fanzaga. Voce Barbara Veronesi

Interverranno: il Sindaco Beatrice Bolandrini e Maristella Colombo dell’associazione Fili intrecciati.
La serata sarà organizzata con il patrocinio del comune di Brignano Gera D’Adda.

6 aprile. Convegno sull’autismo “Quando lo spettro autistico delinea la rete”. Verranno presi in esame diversi aspetti dell’autismo: il punto di vista delle istituzioni, le potenzialità del territorio, gli interventi in caso di patologia in età evolutiva e nei pazienti adulti, il futuro per le persone affette da questa patologia.

12 aprile. Cena in blu. Per sensibilizzare ancora di più sul tema dell’autismo, abbiamo pensato di organizzare una “Cena in Blu”. Tutti i partecipanti dovranno indossare un capo o un accessorio blu! Per iscrizioni:
– Al numero 0363.382353
– E-mail cenainblu@gmail.com

3 maggio. Concerto al Teatro Nuovo di Treviglio alle ore 20.45. Una serata all’insegna della musica con quattro band (Karmarock, Gladioli, S.O.S., Offtopic), un grande coro di 30 elementi e un divertente e bravissimo ospite!