La scorsa domenica abbiamo trascorso una giornata speciale. Sono venuti a trovarci gli amici di Redona, dove da un anno è attiva una comunità alloggio che ospita ragazzi e famiglie.
Per loro era importante confrontarsi con una realtà come il Villaggio Solidale, che rappresenta una casa per molte persone che non la possiedono. Ed è stato importante anche per noi incontrare delle persone che credono nella possibilità di migliorare la vita degli altri e dedicano a questo obiettivo il loro impegno e la loro passione.
Noi abbiamo raccontato il nostro villaggio, la sua storia, la sua struttura. Tutti insieme abbiamo ascoltato le testimonianze del nostro Presidente Francesco Fossati, delle famiglie ospiti della comunità, di alcuni volontari. Abbiamo condiviso il pranzo e abbiamo avuto la possibilità di conoscerci e scambiare impressioni, domande, pensieri.
Abbiamo parato anche della sostenibilità del progetto per quanto concerne la costruzione ecologica degli edifici.
Abbiamo fatto visitare il nostro Villaggio grazie alla disponibilità di un architetto che ci ha guidati descrivendo e spiegando molti dettagli.
Sono stati momenti intensi e allo stesso tempo splendidi. Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che li hanno condivisi insieme a noi per l’attenzione, la cortesia e la generosità.