Domenica 27 ottobre abbiamo inaugurato il nuovo progetto Weekend Smile. Questo progetto ha come obiettivo l’incontro tra persone diverse, che normalmente avrebbero poche occasioni per entrare in contatto tra loro.
Nella prima giornata siamo riusciti a far incontrare ragazzi autistici con i loro amici e compagni di scuola, una sorella con la sua migliore amica, due ragazze che da anni vivono nella nostra comunità residenziale…
Tutti insieme siamo andati da Mimmo’S a Treviglio a fare un aperitivo e abbiamo movimentato il locale con il nostro calore e le nostre risate.
Poi ci siamo spostati al Villaggio, dove abbiamo condiviso il pranzo. E, subito dopo, abbiamo fatto tanti giochi in giardino illuminati dai raggi del sole.
È stato molto bello assistere all’incontro tra i ragazzi e alla loro voglia di creare un rapporto gli uni con gli altri.
Ognuno ha provato a comprendere le esigenze dell’altro, ad andare incontro al modo di essere dell’altro, a condividere ogni desiderio e ogni necessità. Tutti hanno interagito tra loro in modo spontaneo, attento e affettuoso.
È stato bello anche vedere i volti sorridere e nuove amicizie nascere.
Noi educatori abbiamo fatto da cornice a questi splendidi momenti. In tutte queste occasioni impariamo dai ragazzi tante cose nuove e ne usciamo più consapevoli e più felici.
La prima giornata del weekend smile è stata molto emozionante e vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita.
Vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo weekend Smile 😃😃😃